Cosa intendiamo per ideating service design e perché genera un vantaggio
Il service design è l’area che integra un percorso multidisciplinare composto da diverse fasi progettuali:
1. design del prodotto attraverso le analisi dei bisogni e dell’esperienza dell’utente
2. packaging design che coniuga la necessità di imballaggio e protezione con l’immagine del prodotto
3. interior design e concept store
4. comunicazione integrata con le attività di advertising, below the line, merchandising, social media, eventi
5. user experience dell’utente che condiziona il nuovo concept generale.
Si direbbe una materia complessa ma in realtà queste singole fasi vengono già utilizzate nell’ordinaria produzione industriale dei beni di consumo, quello che spesso non avviene è il coordinamento tra loro in una visione strategica secondo la quale è l’utente che deve essere messo al centro come ci ha insegnato Donald Norman nel suo famoso trattato del 1986 “User centered system design. New perspectives on human-computer interaction” in cui l’attenzione deve essere focalizzata sull’esperienza delle persone che usano e interagiscono con i prodotti.
Per questa ragione il design industriale deve guardare alla progettazione di prodotti, processi, servizi, ambienti, eventi mirando alla qualità dell’esperienza complessiva. Ideating service design guida questo processo e vuole fornire un aiuto concreto per le attività industriali che mettono in primo piano il valore del design ma che talvolta soffrono la user experience dei consumatori perché manca un adeguato supporto d’indagine sulle necessità e benefici per l’utente.
Design e service design sono l’una una componente dell’altra.
Nel mondo reale gli oggetti, i prodotti industriali, osservandoli ci guidano verso il loro utilizzo attraverso la forma, i comandi che possono avviare un meccanismo (come una lavatrice, un pc) e ci invitano a provare un’esperienza con le sue azioni possibili. Se questi oggetti sono progettati non solo con criteri di ergonomia, tecnologia produttiva ma anche esigenze estetiche, con design originali acquisiamo una parte importante del processo di Ideating service design che mette in relazione gli oggetti al punto vendita con allestimenti e layout espositivi e la comunicazione mirata per gli utenti.
Il Concept Store è la sommatoria delle fasi concettuali del prodotto o dei prodotti dove l’utente trova un’esperienza di esplorazione e di pluralità di suggestioni (grazie al lavoro dell’interior designer) che solo una programmazione di marketing può realizzare. Il negozio tradizionale dove si fa shopping diventa luogo di esperienza, emozione e condivisione in modo polisensoriale. E la comunicazione invita stimolare i sensi a toccare gli oggetti a provarli come in un Apple Store.
Quali sono i vantaggi che un’impresa raggiunge con un piano di Ideating service design? Li elenchiamo brevemente:
– progettare oggetti / prodotti specifici con l’aiuto della ricerca sugli utenti
– ottimizzare i processi industriali produttivi
– attivare reti di competenze professionali
– coinvolgere i clienti con la loro collaborazione
– rafforzare il valore del marchio di prodotto
– generare valore per l’azienda con registrazione di brevetti, marchi, disegni e modelli
– monitoraggio continuo delle fasi del processo.