Web marketing o digital marketing?
Ci sono molteplici definizioni ma nessuna differenza di rilievo tra web marketing e digital marketing se non nel termine “digital”, perché abbraccia un campo che sfrutta principalmente i canali web ma non esclude attività offline come il word of mouth (banalmente chiamato passaparola) o la guerrilla e include anche le app e i giochi a realtà aumentata come Pokémon Go. Pertanto, definiamo digital marketing come il complesso di tecniche, strumenti e strategie utili a promuovere un’impresa, i suoi prodotti, i suoi servizi, attraverso la rete internet per analizzare e sviluppare le proprie opportunità di business.
Da ideating, il processo per costruire un piano di digital marketing
In uno scenario che cambia rapidamente è necessario usare strumenti che sappiano creare un mix equilibrato di azioni per comporre una strategia efficace. IDEATING attiva da subito il processo per costruire un Piano di Digital Marketing, valutando lo stato dell’arte della tua impresa e consigliando gli interventi più opportuni. Iniziamo facendo un’analisi preliminare per valutare i prodotti, i servizi, la dinamica produttiva nel suo complesso e proseguiamo nel definire la strategia, obiettivi, budget programmando in un piano operativo le azioni di digital marketing sui canali online. Perché questo lavoro iniziale?
Semplice, per vendere prodotti e servizi che siano rispondenti alle esigenze dell’utente e utili ad migliorare la brand awareness, cioè la capacità di riconoscere un Marchio tra i competitors.
Gli strumenti che usiamo per un Piano di digital marketing
Il sito web è la piattaforma dalla quale si sviluppano e convergono tutte le attività di digital marketing. Sul sito (la voce ufficiale dell’impresa), viene svolto un lavoro di informazione verso il pubblico di riferimento con contenuti mirati con l’obiettivo di incrementare le visite e attirare contatti qualificati che convertano in azioni specifiche: richiesta informazioni, iscrizione alla newsletter, scarico di un e-book o l’acquisto di un bene o servizio. Connesso al sito web usiamo questi strumenti:
DEM (Direct E-mail Marketing)
Questo strumento permette di realizzare campagne direct e-mail marketing (DEM) esercitando un contatto diretto con un pubblico selezionato attraverso mailing list proprie o acquistate da banche dati (vedi Bancomail). IDEATING elabora campagne DEM curando tutte le fasi nel rispetto dell’obiettivo da raggiungere: la scelta dei contenuti, il progetto della landing page, la scelta della piattaforma d’invio, il monitoraggio dei risultati e analisi dei dati.
Newsletter
Adatta a informare il pubblico, la newsletter è un ottimo veicolo per creare nuovi utenti che vogliono essere informati sulle novità ma soprattutto per fidelizzare un target ben definito. E’ importante definire una struttura editoriale che proponga argomenti con cadenza periodica in funzione del ramo d’attività e del grado d’innovazione industriale.
Video
Il videoclip è il re del prodotto multimediale e digital marketing. Oggi produciamo video adatti per tutte le esigenze, dai tutorial per informare ed evidenziare un lavoro tecnico, agli spot pubblicitari per il canale televisivo e la rete web così come un documentario industriale o un videoclip sulla nascita di un brand.
E-book
L’e-book è un documento redatto in forma semplice e operativa che riguarda un argomento (esempio: Come usare bene in 5 mosse la DEM) e può essere scaricato in forma gratuita da qualsiasi utente dal sito web aziendale dopo aver lasciato i propri dati anagrafici nello specifico form di contatto. E’ bene ricordare alcuni consigli: Titolo accattivante, condivisione sui social media, call to action al sito web e un massimo di 10-15 pagine.
S.E.O. (Search Engine Optimization)
La SEO è l’insieme di tutte le attività necessarie a migliorare il posizionamento organico e la visibilità dei contenuti di un sito web o di un blog sul principale motore di ricerca Google o in altri motori. L’impresa vive di comunicazione e visibilità ed è sempre più importante esercitare con rigore e metodo una forte presenza negli spazi web “gratuiti” ed essere indicizzati sui principali motori di ricerca. I fattori di posizionamento organico nell’indice Google sono:
- i contenuti, che devono essere originali, di qualità e rintracciabili da parole chiave
- l’architettura del sito web, che necessita di velocità, linguaggio specifico, responsive per tutti i dispositivi mobili
- i collegamenti con altri siti autorevoli (link building) e con i social media. L’Article Marketing lo consideriamo lo strumento operativo più importante per questa attività specifica e per l’attività di digital marketing più in generale, che ci permette attirare traffico mirato e backlinks di qualità.
S.E.M. (Search Engine Marketing o Search Engine Advertising)
La SEM è l’insieme di tutte le attività di pubblicità per un sito web che contribuiscono a rendere più visibile e rintracciabile un brand con i suoi prodotti e servizi.
IDEATING si occupa di pianificare e gestire campagne Pay per Click, Retargeting, Display a seconda degli obiettivi del Piano di digital marketing. Anche un piccolo budget, ben speso, può dare dei risultati sorprendenti: non vendiamo miracoli ma sappiamo gestire con efficacia le risorse a disposizione.
Quali sono i vantaggi del Search Engine Advertising
- elevata capacità di segmentare l’audience e raggiungere solo il target desiderato
- elevato tempismo nelle procedure di progettazione-emissione dei comunicati
- flessibilità e analysis nella pubblicazione degli annunci
- possibilità di raggiungere con soddisfazione il ritorno degli investimenti (ROI).
Analysis
Il monitoraggio di ogni attività digitale è oggi possibile e deve essere sfruttato e analizzato per gli scopi che ci prefiggiamo. Per il sito web, questa attività è condotta soprattutto attraverso lo strumento gratuito Google Analytics che permette di monitorare in maniera temporale tutte le visite di ciascun utente e descrivere il suo comportamento durante l’esplorazione del sito web. Analytics è collegabile ai social media e alle attività SEO e SEM per capire maggiormente l’efficacia degli investimenti in virtù delle azioni degli utenti. Sono molteplici le piattaforme web che offrono questi tipi di servizio analitico sia per i siti web che per i social media, citiamo semrush, screamingfrog, mention, ed in genere sono a pagamento.
Social Media
Definire una buona strategia di social media marketing significa ascoltare, ricercare, monitorare, coinvolgere, sorprendere e fidelizzare gli utenti. Se un’azienda non interagisce con il proprio pubblico è destinata a soffrire. Bisogna aprire un dialogo con il proprio pubblico soprattutto sui social media come Google Business, Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest favorendo le relazioni e lo scambio delle esperienze sui prodotti e servizi. IDEATING propone sempre nel Piano di digital marketing una presenza sui social media per curare la customer satisfaction con alcuni specifici network, la reputazione del brand e generare nuove opportunità di contatti commerciali.
Digital marketing per la PMI; 5 motivi validi.
La grande impresa opera da sempre con strumenti di marketing per programmare il proprio futuro e geenrare nuovi ed importanti risultati, la piccola e media impresa PMI conosce da poco il termine web marketing o digital marketing e spesso ne utilizza strumenti e risorse in modo disordinato e non conosce ancora la reale portata e i vantaggi che possono generare attività costruite secondo criteri di programmazione e strategia. Ma quali sono in modo schematico benefici?
- Costi flessibili / Investimenti misurati
- Analisi / conoscenza (dei mercati, del target, dei competitor)
- Relazione diretta (pubblico, stakeholder, etc)
- E-commerce
- Internazionalizzazione
Su tutte spicca comunque la potenzialità di creare con armonia un’immagine veritiera e autorevole dell’a propria impresa per farsi trovare nel momento in cui avviene una ricerca su Google o voglio confrontare un’offerta di un concorrente.
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