Inbound Marketing

Creare attenzione attrarre, stimolare un comportamento che possa diventare virale e portare dei benefici economici: cioè

fare Inbound Marketing per incrementare il business.

Facciamo un esempio. E’ mezzogiorno, hai fame e vuoi pranzare. Immagina di vedere nella stessa strada due ristoranti, il primo con un ricco menu, la garanzia di un cuoco stellato che ha promosso la sua cucina con una campagna mirata di pubblicità sui media tradizionali mentre il secondo offre un menu speciale a buffet con un “Bonus di Benvenuto” per coloro che si chiamano Matilde e Rocco, pagando il 50% della loro consumazione. Guardi sul tuo smartphone e scopri che il primo ristorante non ha testimonianze su Google plus mentre il secondo ha diverse recensioni e …la fila per entrare.

Quale decisione prendi? Qual è la differenza tra i due punti vendita? Non parliamo di costi né di ricavi ma vogliamo sottolineare che uno di loro comunica meglio dell’altro e attrae avventori: sta facendo inbound marketing. Il ristorante quotato dell’esempio, investe in advertising, l’altro svolge con abilità un’azione di comunicazione attraverso i social media stimolando una condivisione positiva tra utenti che giocano con fantasia sui nomi della prossima uscita.

Questa azione che si sviluppa con un contenuto testuale e visivo è un’operazione di content marketing che si inserisce in un contesto più strutturato di tecniche e strategie ben definite il cui scopo è quello di attrarre potenziali clienti e convertirli in clienti soddisfatti e renderli ambasciatori attraverso la loro esperienza. Quindi, grazie alla creazione di contenuti di valore e lo sfruttamento di alcuni strumenti digitali si crea il processo di inbound marketing che si sviluppa secondo queste fasi:

  • visibilità
  • conversione
  • vendite
  • fidelizzazione/ambassador.

infografica inbound marketing

Ciascuna fase sfrutta strumenti online (blog, social media, form, e-mail …) e strumenti offline con iniziative che possono portare benefici sulla visibilità di un marchio alimentando la notorietà di marca. Quindi definiamo:

  • inbound le attività di comunicazione con l’obiettivo di attirare l’attenzione degli utenti e a farsi trovare nei luoghi opportuni
  • outbound le attività di comunicazione che mirano a ricercare i clienti attraverso la pubblicità e la promozione.

Quale vantaggio produce l’Inbound Marketing?

Un significativo ritorno sull’investimento, è la prima risposta. Le aziende che investono in inbound marketing scoprono che è possibile farlo con minori investimenti rispetto ad altre iniziative (come l’advertising, le sponsorizzazioni, gli eventi) ed i messaggi veicolati attraverso il sito web e i social media raggiungono un grado più significativo di efficacia sul pubblico. Sono le agenzie di digital marketing come Ideating che possono guidare questo percorso che si muove tra creatività e tecnica in uno scenario in cui i mercati sono diventati “conversazioni” e le persone non credono più alla pubblicità tradizionale ma la stragrande maggioranza delle decisioni d’acquisto sono supportate dalla ricerca online e dal passaparola. Il ROI in questo contesto funziona, almeno per il momento.

Facciamo Inbound Marketing

Se non funziona più il messaggio tradizionale dobbiamo ripensare una nuova modalità di comunicazione che ci permetta di “farsi trovare” nei luoghi dove il potenziale cliente/utente cerca. Se i contenuti sono principèalmente:

  • post
  • fotografie
  • video, videotutorial
  • infografiche
  • white papers
  • e-books
  • sondaggi
  • games

i canali di diffusione sono soprattutto il proprio sito web e i social media che si devono integrarsi con una solida attività SEO in cui l’analisi (condotta anche attraverso Google Analytics) la ricerca di parole chiave (keywords e campagne Google Adwords) e costruzione di una link building facilitano il lavoro complessivo.

grafico seo+social+content

Nell’infografica, le tre aree ci indicano il processo di inbound marketing dove i clienti assumono sempre più la veste di consumatori attivi (prosumer) con la volontà di essere giudici e arbitri del prodotto/servizio. Vogliono essere loro i protagonisti non più semplici compars, pronti a cercare le informazioni che servono e a contattare l’azienda.

Bisogna imparare ad ascoltare il proprio pubblico e individuare ciò che può essere interessante e utile per l’utente in cerca di soluzioni per migliorare o adeguare i suoi bisogni. La regolarità nella produzione di contenuti è importante per aumentare il numero di utenti potenzialmente raggiungibili, per migliorare la SEO e per dare l’immagine di un’impresa sempre in grado di fornire informazioni di valore al proprio mercato di riferimento.

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